A Treviso e dintorni è scoppiato il mese dell'asparago, bianco, verde, grande, medio e piccolo, l'asparago è in tutti i formati e gusti, adatto a soddisfare anche i palati più complessi. Stamattina ero li che, mentre preparavo il pranzo, seguivo alla tv la puntata di mela verde direttamente da Badoere, piccolissimo comune di Treviso, produttore ufficiale dell'asparago e così, guardando con un sorriso il posto in cui vivo, scopro un aneddoto interessante.
Sappiamo che gli asparagi sono ottimi e che la loro morte è con le uova, ma diciamocelo, e scusate tanto se mi permetto, il profumino che rilascia la nostra urina dopo aver mangiato queste verdurine non è per nulla piacevole, consolatevi però, se questo accade è una buona notizia! Infatti anticamente i medici somministravano asparagi per verificare che il funzionamento dei reni fosse perfetto, quindi se dopo aver mangiato asparagi la " pipì" non profuma di rosa selvatica (e non parlo del meraviglioso romanzo di Linda Kent), tranquillizziamoci, in compenso i nostri reni funzionano benissimo! L'asparago inoltre possiede pochissime calorie, quindi potrebbero essere consumato anche in quantità abbondanti! Ecco perché ho pensato ad un brunch in stile trevigiano veramente salutare e light, in cui l'uovo non è fritto, il tutto accompagnato da pane PEMA ai semi di lino.
Ingredienti per 4:
12 asparagi bianchi di Badoere
4 uova
Ricotta di vaccino magra 150 gr.
Noci 30 gr.
Pane PEMA ai semi di lino
Miele di eucalipto q.b.
Olio evo q.b.
Pepe bianco q.b.
Aceto 1 cucchiaio
Sale q.b.
Procedimento:
Lavate gli asparagi tagliate l'estremità più dura e pelate la parte inferiore, mettete a bollire in acqua leggermente salata per una 15 di minuti con le punte rivolte verso l'alto fuori dall'acqua. Create 4 quenelle con la ricotta leggermente salata e pepata, fate cadere sulle quenelle pezzi di noci frantumate.
È il momento di ultimare il piatto con l'uovo in camicia. In un pentolino con acqua che sobbolle, aggiungete 1 cucchiaio di aceto e aprite l'uovo prima in una citolina, poi create con il mestolo di legno un piccolo vortice nell'acqua, all'interno fate scivolare l'uovo e continuate a girare con dolcezza finche il bianco non sia completamente rappreso. Impiattate velocemente ponendo una fetta di pane ai semi di lino, l'uovo in camicia sopra, un'altra fetta come per chiudere e la quenelle di ricotta sulla sommità del mini sandwich, ponete anche 3 aspragi caldi conditi con un filo di olio e una macinata di pepe bianco. Per ultimo fate cadere qualche goccia di miele di eucalipto sulla ricotta e sugli asparagi.
Nessun commento:
Posta un commento