Sono convinta che i piatti più semplici donino un'autenticità unica alla cucina casalinga e che che questa cucina non si possa eguagliare per sapore, bontà e ricerca degli ingredienti genuini. Le cose buone fatte in casa con amore e passione, per la propria famiglia e per gli amici, acquistano un valore immenso e sono portatrici di convivialità, buonumore, condivisione.
La pasta fatta in casa ha sempre avuto una grande valenza qui in Emilia, terra di sfoglie e sfogline: le tagliatelle sono, a mio parere, l'essenza massima della cucina bolognese, frutto di una manualità tramandata di generazione in generazione, risultato della semplice unione di soli due ingredienti: uova e farina… cosa c'è di più buono, genuino ed economico di un piatto di pasta tirata a mano?
Ho servito le mie tagliatelle con salsa ai peperoni e cipolla con un buon bicchiere di vino di Gewurztraminer della Cantina Tramin.
INGREDIENTI (per 4/6 persone)
800 gr di tagliatelle fresche all'uovo
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Tritare la cipolla non troppo fine e farla appassire in una casseruola con due cucchiai d'olio: unire l'aglio tritato e i peperoni tagliati a pezzettini.
Salare e cuocere circa 30 minuti a fuoco medio: regolare di sale e pepe e spegnere, tenendo in caldo.
Lessare a pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolare appena le tagliatelle tornano in superficie e riprendono il bollore.
Condire le tagliatelle con un filo d'olio a crudo e disporle nei piatti individuali: completare con un mestolino di salsa ai peperoni su ogni piatto e servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento