Buonasera amici dolcissimi, è da un pò di tempo che non aggiorno il blog ma purtroppo in questo periodo ho qualche problemuccio con la salute e quindi l’ho trascurato un pò, ma ora è tempo di riprenderlo in mano e ho deciso di iniziare con questa sfiziosa e buonissima ricetta.
Chi è che non ama i sofficini? Sono troppo buoni, io li amo. Amo questi fatti in casa, genuini e soprattutto cotti al forno, vi assicuro che sono la fine del mondo, provare per credere Per il ripieno potete sbizzarrirvi…
Ingredienti:
250 gr di latte
250 gr di farina oo
1 cucchiaino di sale
ripieno a piacere (io ho usato salsa di pomodoro, prosciutto cotto, crudo e provola)
panatura:
pangrattato
1 uovo sbattutto
Scaldare il latte con il burro e il sale, appena raggiunge bollore unire la farina, rimestare fin quando non si ottiene un composto omogeneo. Lasciar raffreddare il tutto, poi lasciarlo riposare nella pellicola per 30 minuti.
Riprendere l’impasto, stenderlo e con un coppapasta ritagliare dei cerchi; quindi preparare il ripieno: condire la salsa di pomodoro con un pò di sale e origano, a parte tritrare prosciutto cotto, crudo e provola insieme e farcire. Quindi chiudere a calzone, sigillare bene, passare i sofficini nell’uovo, nel pangrattato e adagiarli sopra la carta forno o friggerli in padella con abbondante olio caldo.
Nessun commento:
Posta un commento