Anche quest'anno abbiamo fatto sia l'albero che il presepe per le feste di Natale. L'anno scorso però abbiamo erroneamente acquistato delle lampade led a batteria per illuminare sia presepe che albero.
In un primo momento avevo messo delle normalissime batterie stilo che, si sono rivelate subito una bufala in quanto si scaricavano subito. Come seconda soluzione ho acquistato delle batterie ricaricabili ma anche qui avendo solo un caricabatterie che ne carica un massimo di quattro stilo e avendo dovendo inserire sei batterie la cosa diventava alquanto complessa.
Finita questa piccola premessa vediamo ora come ho risolto questo problema. In un primo luogo ho preso un powerbank dei cinesi ormai non funzionante perché la batteria interna era esausta. Con molta pazienza ho estratto il circuito e buttato via la vecchia batteria. Ecco questo è il circuito che mi serviva per non dover smontare il caricabatterie del cellulare che potrebbe volendo essere riutilizzato visto che l'attacco micro-usb è universale per gli smartphone android. Fatto questo non ho fatto altro che individuare il cavo positivo e il cavo negativo nel mio caso segnati da un b+ per il cavo rosso positivo e un b- per il cavo negativo, collegare il caricabatterie del cellulare alla corrente, inserire la presa nel circuito del powerbank e collegare infine i cavi nei finali negativi e posivti e come potete vedere tutto si illumina
Nessun commento:
Posta un commento