Pagine

domenica 30 novembre 2014

Installare mappe gratuite su Garmin

Esiste un moto semplice e soprattutto gratuito per mantenere le vostre mappe sul navigatore aggiornate. Le mappe in questione sono le Open Street Map, per chi non sapesse cosa sono vediamo di dare una rapida spiegazione. Open street Maps non è altro che un progetto che permette di poter utilizzare e/o modificare gratuitamente le mappe che vengono create e modificate da utenti, un pò come il progetto di Wikipedia.
Come prima cosa dobbiamo procurarci il nostro navigatore e possibilimente ( cosa non necessaria) una sd sul quale andremo ad installare le nostre mappe ed il cavo usb per collegare il nostro navigatore al pc.
Come primo passo dobbiamo recarci sul sito http://garmin.openstreetmap.nl/ scritto in inglese ma molto chiaro e inziamo a scaricare la porzione di mappa che ci interessa, per esempio quella dell'Italia:
1) Choose your map type: / selezioniamo Generic Routable
2) Include a TYP file (Optional): / lasciamo none
3)  Choose a predefined country: / nel menù a tendina dell'europa selezioniamo Italia

Se abbiamo selezionato tutto correttamente sotto la voce
 Request your map or download it directly:
Sarà possibile cliccare su  Download map now e verrete rimandati su una pagina dove vi sarà un elenco di mappe da scaricare per i vari sistemi operativi.
Una volta scaricata la mappa non rimane che collegare il navigatore preferibilmente con la sd inserita da almeno 1GB e dopo che il pc ha riconosciuto il navigatore far partire il file exe e seguire la procedura a video.